HOME > Registro imprese > Firma digitale

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


per la tua cns richiedi un token, lo usi sempre e ovunque, basta un pc

Informazioni generali: che cos’è una firma digitale? Che cos’è una CNS? Dispositivi rilasciati (smartcard e DDNA)

Firma digitale

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

Carta nazionale dei servizi (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

Tipologie

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata Digital DNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un utilizzo semplice e sicuro da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate. Tuttavia, prima dell’acquisto del dispositivo di firma digitale, si raccomanda di verificarne la compatibilità con i sistemi operativi in uso. La verifica può essere effettuata a questo link

Certification Authority e manuali operativi

Dal 5 febbraio 2021 la Camera di commercio di Mantova opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di commercio di Mantova fa riferimento ai manuali operativi.

Per i dispositivi rilasciati fino al 4 febbraio 2021, la Camera di commercio di Mantova si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986

Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3 anni.

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 90 giorni prima e fino al giorno precedente la scadenza direttamente online sul sito https://id.infocamere.it

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca. Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

Software per l’utilizzo della firma digitale

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software

Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna

Assistenza

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud

Richiedere una CNS: come, dove, costi

La Camera di commercio di Mantova rilascia dispositivi di firma digitale a chiunque ne faccia richiesta, anche ai cittadini stranieri che siano in possesso del codice fiscale e di un documento di identità valido, con priorità ai soggetti aventi cariche (titolare, amministratore unico, consigliere, ecc.) in imprese, o loro intermediari, con sede o unità locale in provincia di Mantova.
E' possibile ottenerla:

  • dalla Camera di commercio su appuntamento prenotabile on line con possibilità di rilascio congiunto di SPID (in tal caso la prenotazione può essere effettuata solo on line dall'agenda Spid);
  • da un'associazione di categoria convenzionata (consulta l'elenco);
  • dal Suap del Comune di Viadana, esclusivamente su appuntamento da fissare al numero 0375/786214 (servizio temporaneamente sospeso dal 5 al 23 agosto 2024);
  • presso l’Ordine degli Avvocati di Mantova: il servizio è rivolto solo agli avvocati iscritti
    all’Ordine di Mantova
    ed è accessibile esclusivamente su appuntamento da fissare
    chiamando il numero 0376/223675 (interno 2) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore
    11.30 (servizio temporaneamente sospeso dal 1° al 31 agosto 2024);
  • da intermediari (professionisti, società di servizi) ai quali la Camera di commercio di Mantova ha conferito mandato per la distribuzione delle CNS ai propri clienti. In questo caso il rilascio non è immediato.
Prima di richiedere una nuova CNS assicurarsi che il proprio dispositivo non sia più idoneo al rinnovo collegandosi al sito https://id.infocamere.it

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega) presso gli sportelli della Camera di Commercio, o dell’organizzazione scelta per il rilascio, all'orario fissato dall'operatore, munito di:

  1. smartphone con mail e messaggi accessibili
  2. codice fiscale
  3. indirizzo di posta elettronica personale, non PEC
  4. documento in corso di validità, a scelta fra i seguenti:
  • Carta d’identità
  • Passaporto
  • Patente di guida
  1. permesso di soggiorno, in caso di richiesta proveniente da cittadino extracomunitario.

Quanto costa
Per la CNS la Camera di commercio di Mantova richiede il pagamento di € 25,00 per diritti di segreteria.
Hanno diritto ad ottenere gratuitamente una Carta Nazionale dei Servizi, una tantum e limitatamente ad un solo legale rappresentante per impresa, tutti i soggetti che presentano domanda di iscrizione (sottoscrivendo dichiarazione di impegno), di modifica o di deposito di atti al Registro delle Imprese, cui non è stato ancora rilasciato un dispositivo di firma digitale. 

Il rilascio del Token wireless DigitalDNA è assoggettato al pagamento di € 70,00 per diritti di segreteria.

Come effettuare il pagamento

I diritti di segreteria possono essere versati

- allo sportello con bancomat, carta di credito

- con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO

- con un pagamento spontaneo selezionando

  1. alla voce servizi: Firme e token
  2. alla voce causale: precisare se carta o token
  3. alla voce importo: indicare 25 euro per la carta o 70 euro per il token

Servizi on line

I titolari di CNS emessi sia su Token Usb che su Smart Card possono usufruire di alcuni servizi on line gratuiti. Scopri quali e come...

segue segue

Modulistica e documentazione

Modulistica e documentazione per i titolari di CNS e per gli incaricati alla registrazione (IR) autorizzati dalla Camera di commercio di Mantova.

segue segue

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Prenota un appuntamento per la firma digitale, per Spid o per Spid con firma figitale
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento