L 'iscrizione nel Ruolo non è obbligatoria e non ha natura abilitativa. Può essere iscritto chi ha una particolare e comprovata competenza in una determinata materia.
L'iscrizione al Ruolo dei Periti ed esperti non può essere richiesta da coloro che sono iscritti in Albi, collegi o ruoli professionali e/o ordinistici regolati da apposite disposizioni di legge (art. 32, n. 3, Testo unico approvato con Regio Decreto 20/09/1934 n. 2011).
Il Ruolo è diviso in categorie e sub categorie in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia.
Per essere iscritti è necessario:
L'iscrizione al Ruolo è disposta dalla Camera di commercio a cui l'interessato presenta domanda di iscrizione in modalità telematica. L’accesso alla piattaforma avviene autenticandosi con SPID, CIE o CNS.
Alla domanda devono essere allegati:
Se i documenti esibiti non sono ritenuti sufficienti, la dirigente ha la facoltà di sottoporre il richiedente a un colloquio avvalendosi di persone di riconosciuta competenza in materia.
Nella domanda devono essere indicate le categorie e sub categorie per le quali l'aspirante intende esercitare le funzioni di perito e di esperto. L'iscrizione non può aver luogo per più di tre categorie e sempre che tali categorie siano affini tra di loro.
Al termine della procedura di compilazione della domanda, la stessa va scaricata, sottoscritta con firma digitale dal richiedente o con firma autografa (in questo caso è necessario allegare sempre copia del documento di identità in corso di validità), quindi ricaricata nella piattaforma telematica e spedita.
Prima di inviare la domanda di iscrizione si invita a contattare l’ufficio Albi e Ruoli tramite lo Sportello virtuale per una valutazione preventiva dell’adeguatezza della documentazione a corredo.
In caso di necessità è possibile anche richiedere un appuntamento con un funzionario.
Il perito ed esperto già iscritto al Ruolo può chiedere l’iscrizione per ulteriori categorie e sub-categorie. Per la richiesta di aggiunta di nuove categorie è necessario seguire la stessa procedura sopra descritta, selezionando la voce Ampliamento categorie.
L'eventuale provvedimento di diniego dell'iscrizione potrà essere oggetto di ricorso presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy entro 30 giorni dal ricevimento della notifica.
UFFICIO ALBI E RUOLI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una richiesta di consulenza o assistenza utilizza il modulo on line
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 su appuntamento