Presso il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare è stato istituito, con decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
È un registro che raccoglie i produttori di pile e accumulatori e prevede, inoltre, una sezione per la registrazione dei Sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti degli stessi. Annualmente, entro il 31 marzo, i produttori comunicano alle Camere di commercio i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia; tale dato è comunicato per la prima volta all'atto dell'iscrizione con riferimento all'anno solare precedente. La comunicazione va inviata tramite il portale impresa.gov.
Chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/Ce riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
Il produttore di pile ed accumulatori può immetterli sul mercato solo dopo essersi iscritto al Registro.
La tabella 1 contenuta nell'allegato A del Decreto legislativo 21/2011 contiene un elenco esemplificativo e non esaustivo di tipologie, raggruppati in 3 categorie. Le imprese che fabbricano, importano, immettono sul mercato tali prodotti devono iscriversi al registro.
L'iscrizione al Registro Pile e Accumulatori è requisito obbligatorio per immettere nel mercato tali prodotti e può essere effettuata esclusivamente con modalità telematica collegandosi al portale impresa.gov, entrare in La mia scrivania e scegliere il servizio Piletel, o direttamente al sito registropile. Su questo sito sono disponibili i manuali con le istruzioni operative.
L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale (Smart Card comprensiva di certificato di sottoscrizione e autenticazione intestato al legale rappresentante dell'impresa, CNS o token di firma). Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale, alla compilazione e alla trasmissione dell'istanza.
Il produttore che immette sul mercato pile e accumulatori senza aver provveduto all'iscrizione al Registro è sottoposto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 30.000,00 a Euro 100.000,00.
Al momento dell'iscrizione al Registro Pile e Accumulatori, devono essere versati:
Per le variazioni e le cancellazioni devono essere versati euro 16,00 di imposta di bollo tramite pagoPA, carta di credito o TelemacoPay.
L'imposta di bollo va versata direttamente da registropile, al termine della compilazione della pratica, tramite pagoPA, carta di credito o TelemacoPay.
Per la tassa di concessione governativa verificare le modalità di versamento presso l'Agenzia delle Entrate.
Entro il 31 marzo di ogni anno i soggetti iscritti al Registro nazionale dei produttori di pile e accumulatori devono comunicare alla Camera di commercio i dati relativi alla quantità immessa sul mercato nazionale nell’anno precedente.
Per trasmettere i dati della comunicazione annuale i soggetti interessati devono collegarsi telematicamente al sito www.registropile.it o al portale www.impresa.gov.it e seguire le istruzioni indicate. La comunicazione è esente da diritti.
La mancata comunicazione è punita con la sanzione amministrativa da euro 2.000 ad euro 20.000.
Sportello Ambiente & Sostenibilità
Azienda Speciale PromoImpresa
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel 0376234350 (solo per informazioni di base) - Fax 0376224430
Per inviare una e-mail compila il modulo on line
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00