Registro nazionale dei gas fluorurati a effetto serra
E' il registro nazionale delle persone e delle imprese certificate per le attività connesse con i gas fluorurati a effetto serra, disciplinato dal D.P.R. n. 46 del 16 novembre 2018, entrato in vigore il 24 gennaio 2019 e che ha abrogato il D.P.R. n. 43 del 27 gennaio 2012.
La gestione del registro è affidata alle Camere di commercio capoluogo della regione o della provincia autonoma. Per le imprese con sede legale e le persone fisiche residenti in Lombardia è competente la Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi.
Chi deve iscriversi
Sono tenute a iscriversi imprese e persone fisiche che svolgono le seguenti attività:
- installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati a effetto serra
- installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati a effetto serra
- recupero di gas fluorurati a effetto serra dai commutatori ad alta tensione
- recupero di solventi a base di gas fluorurati a effetto serra dalle apparecchiature che li contengono
- recupero di gas fluorurati a effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore.
Tra le novità introdotte dal decreto troviamo:
- ampliamento dell'ambito di applicazione con riferimento alle apparecchiature e alle attività per le quali è richiesta l'iscrizione, a seguito dell'attuazione dei nuovi regolamenti di esecuzione 2015/2067/CE e 2015/2006/CE relativi alla refrigerazione e ai commutatori
- ampliamento dell'ambito di applicazione con riferimento ai soggetti tenuti all'iscrizione e alla certificazione (articoli 7, 8 e 9) e a quelli tenuti solo all'iscrizione (articolo 10)
- costituzione e gestione di una banca dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature contenenti tali gas di cui all'articolo 6 del regolamento (UE) n. 517/2014 e alle attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento di tali apparecchiature.
Per approfondimenti consultare il portale fgas.it o contattare la Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, competente per la Lombardia.
Cosa fare
Tutte le iscrizioni e le comunicazioni sono telematiche con accesso tramite CNS o SPID:
- iscrizioni e aggiornamenti anagrafici dal portale FGas
- comunicazione delle vendite dal portale della Banca Dati gas fluorurati tramite la scrivania Comunicazione vendite
- dal 24 settembre 2019 nella Banca Dati gas fluorurati sarà operativa anche la scrivania Comunicazione degli interventi.
Costi
Importi e modalità di versamento sono disponibili sul sito fgas.it e sul portale Banca Dati gas fluorurati.
Principale normativa di riferimento
- decreto del presidente della repubblica n. 46 del 16 novembre 2018
- decreto del presidente della repubblica 27 gennaio 2012, n. 43
- comunicato del Ministero dell'ambiente pubblicato su gazzetta ufficiale dell'11 febbraio 2013
- decreto direttoriale 12 aprile 2013 pubblicato sul sito www.minambiente.it