Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.
Possono costituire oggetto di brevetto i modelli di utilità
Per modello di utilità si intende "l'innovazione che agisce su alcuni aspetti marginali e formali dell'oggetto, su quegli aspetti esecutivi di un qualche cosa che era già noto in precedenza, mediante l'impiego di cognizioni e principi scientifici anch'essi già noti". (cfr. Cass. 18 agosto 1959 n.2532) e deve avere "particolare efficacia o comodità di applicazione".
Estratto del Regio Decreto 25/08/1940 n. 1411 Art. 2 -Modelli di Utilità -“Possono costituire oggetto di brevetto per modelli di utilità i nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia, o comodità di applicazione, o di impiego, a macchine, o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti d'uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti. Il brevetto per le macchine nel loro complesso non comprende la protezione delle singole parti”.
Requisiti per la brevettabilità
Ogni domanda per modello di utilità deve avere ad oggetto un solo trovato ed è sottoposta per legge (art. 4 -R.D. 1127/39) ad un periodo di segretezza di 18 mesi; in cui 90 giorni, assolutamente inderogabili, riservati all’autorità militare per verificare il proprio interesse sul trovato.
Il titolare può decidere di rendere anticipatamente accessibile al pubblico la sua domanda per cui, trascorsi i 90 giorni suddetti, ai quali non è possibile rinunciare, la domanda diventa visibile.
Il brevetto per modello di utilità dura dieci anni dalla data di presentazione della domanda e non può essere rinnovato né può esserne prorogata la durata.
Il brevetto è nullo se:
Diritti e concessioni
A partire dal 18 maggio 2015 i diritti e le tasse relativi ai titoli di proprietà industriale, comprese le annualità, sono da versare esclusivamente con modello F24.
Per quanto riguarda i pagamenti di diritti e tasse riferiti a domande già presentate è necessario reperire la nuova numerazione da inserire nello spazio "elementi identificativi" attraverso il portale https://servizionline.uibm.gov.it/.
Il sistema rilascia altresì il modulo F24 Versamenti con elementi identificativi precompilato.
La legge consente a chi richiede un brevetto per invenzione industriale di presentare contemporaneamente domanda di brevetto per modello di utilità da far valere nel caso che la prima non sia accolta o sia accolta solo parzialmente.
Poiché l’ottenimento di un brevetto esclude l’altro per legge chiaramente indicare l’intenzione operando come segue:
SPORTELLO MARCHI E BREVETTI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 MANTOVA
Tel. 0376234342
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Solo su appuntamento il lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00. Il primo accesso al servizio avviene tramite appuntamento telefonico prenotabile on line.
L’addetto camerale contatterà l’utente il giorno fissato e nella fascia oraria prescelta, fornirà le prime informazioni e concorderà un appuntamento in loco per eventuale deposito di marchio o brevetto.
ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
lunedì dalle 14:30 alle 16:30, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30