Il contratto di rete è uno strumento giuridico relativamente recente, introdotto nell'ordinamento italiano nel 2009 (art. 3, commi 4-ter e seguenti del D.L. 5/09 convertito con L. 33/09 e successive modificazioni e integrazioni).
Si tratta di una forma di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato. A tal fine gli imprenditori si impegnano a collaborare in forme e in ambiti predeterminati e attinenti all’esercizio delle proprie imprese sulla base di un programma comune, scambiandosi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ed esercitando in comune una o più attività che rientrino nell’oggetto della propria impresa.
Nei focus seguenti, realizzati e diffusi da Unioncamere Lombardia, viene monitorata la diffusione dei contratti di rete in Italia e Lombardia, nonchè nelle province lombarde.
NOTA BENE: I file sono in formato pdf. Per poterli visualizzare è necessario installare sul proprio computer il programma Acrobat Reader che si può scaricare direttamente da internet dal sito adobe.
Via P.F. Calvi, 28
46100 Mantova
Tel 0376234446/447
Fax 0376234234
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
su appuntamento