HOME > Informazione economica > Analisi economiche della provincia > Contratti di rete

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Contratti di rete

Il contratto di rete è uno strumento giuridico relativamente recente, introdotto nell'ordinamento italiano nel 2009 (art. 3, commi 4-ter e seguenti del D.L. 5/09 convertito con L. 33/09 e successive modificazioni e integrazioni).
Si tratta di una forma di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato. A tal fine gli imprenditori si impegnano a collaborare in forme e in ambiti predeterminati e attinenti all’esercizio delle proprie imprese sulla base di un programma comune, scambiandosi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ed esercitando in comune una o più attività che rientrino nell’oggetto della propria impresa.

Nei focus seguenti, realizzati e diffusi da Unioncamere Lombardia, viene monitorata la diffusione dei contratti di rete in Italia e Lombardia, nonchè nelle province lombarde.

NOTA BENE: I file sono in formato pdf. Per poterli visualizzare è necessario installare sul proprio computer il programma Acrobat Reader che si può scaricare direttamente da internet dal sito adobe.

Dove andare

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA

Via P.F. Calvi, 28
46100 Mantova
Tel 0376234446/447
Fax 0376234234
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

su appuntamento