Con la legge 8 marzo 2017 n. 20 il 21 marzo è stato riconosciuto quale "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie".
In occasione di tale giornata è previsto che gli istituti scolastici possano organizzare iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime di mafia; possono essere altresì organizzati manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri nonche' iniziative finalizzate alla costruzione, nell'opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie.
A fianco delle imprese per contrastare l'illegalità.
La rete degli Sportelli legalità, punti di ascolto e supporto gestiti con Libera e Transparency International Italia e con il coordinamento di Unioncamere Lombardia, nasce per non lasciare soli gli imprenditori vittime di usura, estorsione, corruzione, contraffazione.
A chi si rivolge
Imprenditori e cittadini.
Cos'è
Gli sportelli, nella massima riservatezza, sono un punto di riferimento dedicato all' ascolto e alla condivisione delle difficoltà incontrate e un primo orientamento sugli strumenti di supporto e sulle tutele esistenti in tema di usura, estorsione, corruzione e contraffazione.
Con chi
Alla rete degli sportelli Riemergo partecipano le Camere di commercio lombarde, le associazioni Libera e Transparency International Italia
Rivedi i webinar 2021
1) La gestione efficiente del denaro per garantire l'equilibrio dei conti (30 settembre)
2) Monitorare i flussi di cassa per prevenire le situazioni di difficoltà (28 ottobre)
3) Gli strumenti di pagamento: qual è il più conveniente? (25 novembre)
4) Investire il denaro senza cadere nelle truffe (16 dicembre)
Informativa Privacy