Per procedure d'ufficio si intendono i procedimenti rivolti a iscrivere atti, fatti e/o notizie nel registro delle imprese e/o nel repertorio delle notizie economico amministrative – REA-, per i quali non è stata richiesta l'iscrizione o non è stata presentata la denuncia su iniziativa di parte.
Prima di inviare al registro delle imprese una segnalazione di notizie per chiedere un eventuale avvio di una procedura d’ufficio consulta le Linee guida relative alle iscrizioni d’ufficio nel registro delle imprese e nel REA di Mantova, adottate con determinazione dirigenziale n. 191 del 28 dicembre 2021.
Di seguito descriviamo le procedure relative alle cancellazioni d’ufficio di imprese individuali, di società non più operative (esclusi i consorzi e le cooperative) e del domicilio digitale (PEC) dell’impresa poiché trattasi di importanti procedimenti d’ufficio di tipo massivo (riguardano una pluralità di destinatari) e di estrema rilevanza per il mantenimento della qualità dei dati pubblicati nel registro.
Avvisiamo che questi procedimenti vengono avviati esclusivamente a iniziativa dell’Ufficio o eventualmente di altra Pubblica Amministrazione (e non su segnalazione di terzi o dei titolari, amministratori, soci delle stesse imprese) secondo programmazioni stabilite annualmente, in quanto trattasi sempre di procedimenti straordinari che non incidono sulla disciplina sostanziale fondata “su domanda di parte” ossia in capo a quei soggetti che, per legge, sono tenuti a presentare in via ordinaria la domanda in modalità telematica. Le istruzioni per la compilazione delle pratiche telematiche sono disponibili nel Supporto Specialistico Registro Imprese – SARI.
Poiché tali procedimenti coinvolgono un alto numero di imprese, molte delle quali risultano prive di una propria casella certificata attiva e valida, l’Ufficio provvederà a notificare l'avvio del procedimento amministrativo nonché gli atti conseguenti, compresa la determinazione finale del conservatore, esclusivamente mediante pubblicazione all'albo camerale on line in conformità alla normativa vigente (art. 8, comma terzo, della Legge n. 241/1990 e art. 32 della Legge n. 69/2009) e alle direttive concordate con il Giudice del registro delle imprese di Mantova. Dette notifiche sostituiscono la comunicazione personale con spedizione tramite raccomandata A/R al domicilio o indirizzo fisico. Invece, nei casi in cui l’impresa abbia iscritto il proprio domicilio digitale valido e attivo, si seguirà la modalità ordinaria con comunicazioni trasmesse anche al domicilio digitale (PEC) risultante dal registro.
Detto ciò, le procedure di cancellazione vengono avviate nei casi espressamente previsti dalle seguenti disposizioni di legge e precisamente:
Tutti i provvedimenti conclusivi delle cancellazioni d’ufficio sopra elencate sono assunti con determinazione del conservatore del registro delle imprese; gli interessati hanno la possibilità di ricorrere al Giudice del registro delle imprese entro quindici giorni dalla notificazione della comunicazione. Successivamente alla definitività della determinazione per assenza di ricorso questo registro procederà alla cancellazione d'ufficio dandone trasmissione immediata all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’INAIL e ad eventuali altri enti di competenza (come disposto dall'articolo 40, comma 8, D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla legge n. 120/2020).
Per ricevere eventuali ulteriori informazioni sulle determinazioni già adottate ed iscritte è possibile inviare una richiesta informale tramite lo Sportello virtuale dei servizi online - Assistenza specialistica registro imprese - oppure presentare la formale domanda di accesso agli atti (ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990) disponibile all'interno dello sportello virtuale.