Cos'è | Dove utilizzarlo | Rilascio e costi | Come ottenerlo? | Cosa serve |
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Per promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID alle imprese e ai cittadini, la Camera di commercio di Mantova ha integrato lo sportello della firma digitale con questo nuovo servizio.
SPID è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese, attraverso un’unica Identità Digitale, di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in modalità sicura e garantita.
Grazie a SPID verranno, quindi, abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. Le credenziali che costituiscono l'identità SPID permettono all’utente l'accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone.
Lo SPID ha tre livelli di sicurezza (ad oggi sono implementati solo i primi due):
Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, mod.730 precompilato ecc.
Sono ormai numerosi i portali con accesso SPID tra i quali fatturazione elettronica, impresainungiorno.gov.it, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Nei prossimi mesi ulteriori servizi camerali verranno resi disponibili con accesso SPID.
Per saperne di più sullo SPID visita www.spid.gov.it oppure cerca su facebook il gruppo pubblico SPID.
Per facilitare l'acquisizione dell'identità digitali SPID, la Camera di commercio di Mantova fornisce assistenza gratuita a imprese e cittadini maggiorenni tramite una postazione informatica dedicata, completa della dotazione hardware necessaria. Il servizio viene fornito dall'ufficio Dispositivi di firma e certificazioni presso la sede di Largo Pradella n. 1.
Avvalendosi del servizio erogato dalla Camera di commercio di Mantova, lo SPID è gratuito per i primi 2 anni dalla data di attivazione.
Il rilascio dello SPID avviene esclusivamente su appuntamento prenotabile dall'agenda Spid e può essere richiesto anche congiuntamente al rilascio della firma digitale:
Se già dotati di firma digitale:
- dispositivo di firma e relativo pin
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
- tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID).
Se senza firma digitale:
- tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale, con relativo PIN
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID).
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento per Spid o per Spid con firma figitale