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Firma Digitale Remota

Che cosa è

La Firma Digitale Remota è la modalità più innovativa, tra quelle erogate dal sistema camerale, di sottoscrizione digitale di atti o documenti.

Il sistema per la Firma Digitale Remota è composto da un certificato di firma  digitale custodito nei server dell'Ente Certificatore e da un codice temporaneo, detto OTP (One Time Password), generabile dal proprio smartphone. L’abbinamento di questi due elementi consente al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da una qualsiasi postazione connessa a internet (pc, smartphone o tablet), offrendo all’utente garanzie di sicurezza, praticità e mobilità.

Per firmare digitalmente i documenti non è più necessario avere con sé Smart Card, lettore di tessere, nè chiavetta USB.

Ulteriori dettagli

Requisiti

Requisiti fondamentali per il rilascio della Firma Digitale Remota sono il possesso di:

  • un dispositivo CNS (su smart-card o Token USB), rilasciato dal sistema camerale e in corso di validità;
  • un indirizzo e-mail attivo;
  • uno smartphone, necessario per l’attivazione del servizio, e indispensabile per l’autenticazione nel momento di apposizione della Firma.

Modalità di rilascio

È possibile richiedere la firma digitale remota:

  • di persona presso gli sportelli della Camera di commercio esclusivamente su appuntamento prenotabile on line con possibilità di rilascio congiunto al dispositivo CNS, qualora l’utente non ne sia già in possesso;
  • online attraverso il portale dedicato;

E’ possibile rilasciare una sola firma remota per ogni titolare.

Il processo di emissione del certificato di firma digitale remota è articolato in due fasi:

1. il riconoscimento del richiedente, la registrazione della richiesta e la produzione del certificato
che avviene nel corso dell’appuntamento presso gli sportelli camerali o tramite il portale
dedicato;

2. l’attivazione del servizio di firma digitale remota effettuata autonomamente dal titolare dal proprio pc collegandosi alla pagina dedicata del Selfcare di Infocamere.

Costi

La firma digitale remota costa 25,00 euro, oltre il costo del dispositivo CNS (Smart-card o token USB) nel caso il richiedente ne sia sprovvisto.

Durata

La Firma Digitale Remota ha una durata di 2 anni e non è rinnovabile.

Ulteriori Servizi per la Firma Remota

Dal portale dedicato è possibile accedere a tutti i servizi per la gestione della firma digitale remota: cambiare numero di telefono o indirizzo e-mail, sospendere/riattivare o revocare il certificato

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Prenota un appuntamento per la firma digitale, per Spid o per Spid con firma figitale
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento