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Libri digitali

Cos'è e come funziona

Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace, con rilevante risparmio sui costi, i libri d'impresa (sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacee di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.

Il portale Libri digitali consente di affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente per la sede legale dell'azienda.

Libri esclusi dal servizio

Sono attualmente esclusi dal servizio i formulari di identificazione rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta.

Come attivare il servizio

Il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio (guarda il tutorial) deve:

  • effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali;
  • scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf ;
  • firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;
  • accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID;
  • al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio;
  • l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato.

Costi

Il servizio "Libri digitali" sconta una tariffa forfettaria di € 50,00+IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri.

La tariffa annuale comprende:

• la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;

• l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;

• la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

La determinazione della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo avviene secondo le vigenti disposizioni normative con pagamento tramite sistemi elettronici. I correntisti dell’istituto di pagamento IConto possono versarle con F24 precompilato.

Precisazioni

  • Il legale rappresentante dopo la registrazione, trova le funzioni di delega ad altri soggetti per la sola apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere.
  • Il sistema non fornisce applicativi per la predisposizione delle scritture informatiche che possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico; tutti i documenti caricati dall'impresa dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES).

Consulta Libri digitali per ulteriori informazioni e per i tutorial di introduzione alle principali funzioanlità del servizio.

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Fax 0376234361
Consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento da richiedere via e-mail