Si avvisa l'utenza che, a causa dell'elevata affluenza registrata in questo periodo, nonostante la vidimazione dei FIR possa essere effettuata anche presso l'Agenzia delle Entrate (prenotazione on line), i tempi di attesa del servizio vidimazioni subiscono inevitabili differimenti a prescindere dalla nostra volontà.
Il servizio è svolto solo su appuntamento da prenotare on line.
La vidimazione può anche essere effettuata on line con la nuova piattaforma Vi.Vi.FIr
Ci scusiamo per il disagio e confidiamo nella comprensione degli utenti.
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli dei formulari di identificazione del rifiuto (FIR), la vidimazione sarà esclusivamente digitale tramite il portale RENTRI.
I “vecchi modelli” di cui al D.M. 145/1998 non saranno più utilizzabili anche se già vidimati.
La vidimazione digitale dei FIR sarà operativa sul portale RENTRI già a partire dal 23 gennaio 2025.
Dal 13 febbraio 2026 gli iscritti al RENTRI produrranno il FIR esclusivamente in formato digitale.
Consulta anche la pagina dedicata del sito camerale e la locandina.
La Camera di commercio competente per la vidimazione è quella in cui l'impresa o altro soggetto obbligato hanno la sede legale. Possono essere vidimati anche da parte degli uffici del registro dell'Agenzia delle Entrate (prenotazione on line) oppure virtualmente con la piattaforma Vi.Vi.FIr
Cosa fare
I formulari vanno presentati agli sportelli 6-7-8 della sede camerale di Largo di Porta Pradella n. 1, unitamente al modulo L2 compilato dal presentatore (non è necessario che il presentatore sia il legale rappresentante dell’impresa).
Indicazioni utili
Costi
La vidimazione dei formulari non è sottoposta al pagamento di diritti di segreteria, imposta di bollo e tasse di concessioni governative.
La vidimazione contestuale alla consegna dei libri/registri è possibile solo se le condizioni del momento lo consentono. In caso di particolare urgenza precisare i motivi in sede di prenotazione. Negli altri casi, l’utente verrà successivamente contattato per il ritiro dei libri/registri bollati.
Riferimenti normativi
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Consegna formulari: presso gli sportelli n. 3-5-7 lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00 su appuntamento prenotabile on line
Ritiro formulari: presso la reception all'ingresso dell'Ente senza appuntamento, esclusivamente esibendo la ricevuta originale rilasciata al momento della presentazione dei libri/registri