Da lunedì 8 marzo 2021 è attivo il servizio Vi.Vi.FIr - Vidimazione Virtuale dei Formulari Identificativi dei Rifiuti trasportati.
Il servizio consente di non doversi più recare allo sportello fisico della Camera di commercio di Mantova e di effettuare le operazioni di vidimazione direttamente dal proprio ufficio.
Il servizio è facoltativo e alternativo alla vidimazione allo sportello.
Vi.Vi.FIr non è uno strumento per compilare il formulario, ma solo per produrre e vidimare autonomamente il FIR.
La vidimazione può avvenire in due modi:
Concluse le operazioni preliminari, all’atto della registrazione, Vi.Vi.FIr genera uno o più “fascicoli virtuali”, identificati da un codice univoco, ai quali sono associati i numeri identificativi univoci da riportare sui formulari.
L'accesso avviene con autenticazione forte (CNS, SPID o CIE).
L’utente indicherà l’impresa o l’ente per conto dei quali opererà: se si tratta di impresa, il sistema verifica – grazie all’interoperabilità con il Registro delle imprese – che l’utente sia abilitato a rappresentare l’impresa; se si tratta di ente, viene inviata una richiesta di conferma della delega all’indirizzo istituzionale presente in Indice PA.
Attenzione: le credenziali Telemaco non sono valide.
Sia dall'area autenticata che dall'area pubblica è predisposta una pagina dedicata all'assistenza agli utenti da cui è possibile accedere ai servizi di assistenza Ecocerved. Sono inoltre presenti un videotutorial e le FAQ.