L'interessato, in possesso di requisiti e documentazione specifici per il tipo di carta di cui chiede il rilascio, deve presentare la domanda (di persona o con raccomandata) presso l'ufficio Dispositivi di Firma e Certificazioni (Sportello Carte Tachigrafiche) sito in Mantova – Largo di Porta Pradella, 1.
Tempistica
I tempi per il rilascio delle carte tachigrafiche di prima emissione, decorrenti dalla data di ricezione della domanda completa di tutta la documentazione occorrente, sono:
Le carte sono consegnate agli interessati presso l'ufficio, o, su richiesta, spedite all'indirizzo indicato dal richiedente, previo pagamento di € 3,17 per spese postali.
Quanto costa
Il rilascio di qualsiasi tipo di carta tachigrafica è assoggettato al pagamento di diritti di segreteria (consulta la tabella)
Come effettuare il pagamento
I diritti di segreteria possono essere versati:
Periodo di validità della carta tachigrafica
Le carte tachigrafiche del conducente e dell'azienda hanno validità quinquennale, quelle dell'Autorità di controllo hanno validità biennale e la carta dell'officina ha validità annuale.
La carta può essere rinnovata ma il titolare è tenuto a restituirla trascorsi 30 giorni dalla scadenza.
La carta deve essere restituita anche quando il suo possessore non la utilizzi o a seguito della perdita dei requisiti previsti dalla legge per l’ottenimento della carta stessa.
Sportello Carte Tachigrafiche (c/o Ufficio dispositivi di firma e certificazioni)
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234342
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
lunedì, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:00 solo su appuntamento prenotabile on line, ad eccezione delle urgenze (furto, smarrimento e malfunzionamenti della carta)
ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
lunedì dalle 14:30 alle 16:30
mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30