Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME
Riordino del sistema camerale = meno servizi alle imprese
Comunicato sindacale

Dogana, intrastat, contratti e pagamenti internazionali
assistenza consulenziale via skype. Prossimo appuntamento 11 febbraio

Le nuove tassonomie XBRL per il bilancio d'esercizio
Obbligatoria per i bilanci chiusi il 31 dicembre 2015

 
AGENDA EVENTI
<< Febbraio 2016 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            

Movimprese 2015

Sistema stabile a Mantova. I dati relativi alla natimortalità delle imprese nel corso del 2015, elaborati dal  Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, registrano una diminuzione dello 0,03%, rimanendo tuttavia al di sotto sia del dato regionale (+0,85%) sia di quello nazionale (+0,75%). Il saldo tra iscrizioni e cessazioni vede le uscite in vantaggio di 12 unità, portando così lo stock delle imprese a 41.663 unità.  Leggi il comunicato stampa.

 

Dal 1° marzo apre a Mantova lo Sportello Impresa Lombardia

Per rispondere tempestivamente alle esigenze espresse dal tessuto produttivo, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova e Comune di Mantova, realizzanno nel territorio mantovano il servizio sperimentale Sportello Impresa Lombardia, collocato presso la Camera di commercio di Mantova, avvalendosi anche degli angeli antiburocrazia, che hanno maturato utili esperienze nel primo anno di attività sul tema della semplificazione dei procedimenti amministrativi e delle opportunità di finanza agevolata. L'assessore regionale allo sviluppo economico, Mauro Parolini, insieme al Presidente camerale, Carlo Zanetti e agli assessori comunali Giovanni Buvoli e Andrea Murari hanno presentato il nuovo servizio giovedì nella sala Lune e nodi di Camera di commercio. Scarica i materiali.

Bando Design Competition 2016

Fino al 18 febbraio per imprese e giovani designer è possibile presentare le proprie candidature sul Bando Design Competition, gestito da Unioncamere Lombardia. L'edizione 2016 è dedicata al tema della Creatività declinato in tre diversi ambiti: living, kids, outdoor. Possono partecipare Micro, Piccole e medie imprese con codice di attività manifatturiero (ATECO 2007, lettera C) interessate a sviluppare le idee progettuali dei designer. Le imprese selezionate riceveranno un contributo massimo di € 10.000,00. Per saperne di più...

 

Go-Italy@Manor Food

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) organizza in collaborazione con il centro commerciale di Emmen della catena Manor Food un’isola gastronomica italiana chiamata Go-Italy@Manor Food. Per due settimane dal 4 al 16 aprile 2016 prodotti agroalimentari italiani saranno promossi e venduti presso il centro commerciale della catena Manor ad Emmen nel lucernese. Le imprese interessate dovranno inviare la candidatura entro il 10 febbraio.

segue segue

Garanzia Giovani: sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

Dal 26 gennaio 2016 è possibile partecipare al Programma Garanzia Giovani che sostiene con uno stanziamento di 5milioni di euro l'avvio di impresa o di lavoro autonomo promosso da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Leggi il bando regionale

Excelsior IV trimestre 2015: in aumento i contratti

Contratti in crescita nel periodo tra ottobre e dicembre 2015. Le imprese mantovane dell’industria e dei servizi hanno previsto complessivamente 1.420 contratti, in aumento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. A queste entrate si contrappongono circa 1.670 uscite, con una variazione occupazionale di segno negativo, pari a -250 unità, come già avvenuto nel periodo estivo. I saldi occupazionali sono negativi per tutte le diverse modalità contrattuali, ad eccezione degli interinali e dei collaboratori a partita IVA e occasionali, rispettivamente con 170 e 50 posizioni di lavoro in più previste nell’arco di questo trimestre. I dati sono stati elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova. Leggi il comunicato stampa.

Bando commercio 2016

Un bando di 130 mila euro per favorire i processi di riqualificazione e sviluppo delle strutture commerciali operative dei comuni di Mantova, Bigarello, Castelbelforte, Porto Mantovano, Roncoferraro, Roverbella e San Giorgio. Il bando è promosso da Camera di commerci, Provincia di Mantova e Comune di San Giorgio. Le domande potranno pervenire, esclusivamente per via telematica, a partire dal 15 gennaio 2016.
Per saperne di più...

La rete degli sportelli Riemergo

Gli imprenditori lombardi hanno ora un punto di ascolto contro la contraffazione, l'usura e la corruzione.Con la rete RiEmergo accedi ai servizi, presso le Camere di Commercio, di: informazioni, glossari tematici della legalità, normative e procedure, accompagnamento alla soluzione dei problemi per le vittime di usura ed estorsione con SOS Giustizia 335-6037969 gestito da Libera, supporto agli avvisatori civici contro la corruzione in assoluta riservatezza ai segnalanti. Comunicato stampa.

AF - L'artigiano in fiera 2015

l'artigiano in fiera dal 5 al 13 dicembre 2015 - vai al sitoLa Giunta camerale ha deliberato di supportare le imprese artigiane della provincia di Mantova che parteciperanno all'edizione 2015 di Artigiano in Fiera con la somma complessiva di 20.000 euro. Leggi il bando

Capitale Mantova

La Camera di commercio di Mantova, in linea con le iniziative promozionali promosse per sostenere lo sviluppo del sistema economico locale, stanzia la somma di Euro 150.000,00 per la riqualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica e commerciale della provincia di Mantova.
Per saperne di più...

Sei un imprenditore? Lavori con l'estero? Lo sai che ...
=> puoi richiedere on line il certificato d'origine e te lo consegnamo gratis in ufficio? Scopri come
=>
visure e certificati ora sono anche in lingua inglese? Scopri come

Import-export: i dati del 3° trimestre 2015

Continua la ripresa del commercio internazionale, già cominciata con l’inizio dell'anno. Nel periodo luglio-settembre, secondo i dati Istat e l’analisi curata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio e dal Centro Studi di Confindustria Mantova, con la collaborazione del Consorzio Mantova Export, indica un aumento delle esportazioni pari al +8,4%, rispetto allo stesso periodo delle 2014, superiore sia al dato regionale (+2,1%) sia a quello nazionale (+4,2%). Leggi il comunicato stampa.

Lo sai che .... se hai la CNS la visura della tua impresa è gratuita?

e anche le copie di statuti, atti e bilanci della tua impresa sono gratis, scopri come.
E per tutte le altre imprese basta un click ...
vai al sito
logo visit mantova
vai a facebook
vai a twitter
vai a you tube
vai a google+
vai a pinterest
vai a vimeo
vai a linkedin

vai al sito we4italy.it

logo benvenuta impresa vai a ri-trend mn vai alla pagina registro imprese storiche