Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Regolazione del mercato

Servizio Metrico e Ispezioni

pompa di benzinaIn questa sezione tutte le indicazioni e normative su Registro dei Fabbricanti Metrici, Formazione del ruolo degli utenti metrici, Cronotachigrafi digitali, Preimballaggi, Metalli preziosi, Convertitori di volume.

segue segue

Carta tachigrafica

carta tachigraficaCome ottenere la carta da inserire nel tachigrafo digitale installato su autocarri e autobus per registrare velocità e tempi di guida del veicolo... I costi, la modulistica e la normativa che regolano questo servizio.

segue segue

Marchi e brevetti

Brevetti e marchi - img per itemBrevetti, marchi e modelli industriali.
Informazioni e ricezione di domande di brevetto nazionale per: invenzioni industriali, modello di utilità, disegno e modelli, marchi nazionali; domande di brevetto per registrazione internazionale dei marchi e loro innovazione,...

segue segue

Arbitrato

Camera arbitraleL'Arbitrato è uno strumento di risoluzione delle controversie, regolato dagli artt. 806 - 840 del codice di procedura civile, mediante il quale le parti designano uno o più arbitri ai quali affidare il compito di "decidere" la lite insorta tra loro.

segue segue

Protesti

ProtestiLa Camera di Commercio provvede alla pubblicazione ufficiale dell'elenco dei protesti mediante il registro informatico. Nuove disposizioni in materia cambiaria, costi,...

segue segue

Sanzioni amministrative

Provvedimenti sanzionatori di natura amministrativa, verbale di accertamento, responsabili della violazione, pagamento in misura ridotta o ricorso all'organo sanzionatorio, archiviazione, ordinanza ingiunzione, ricorso al giudice ordinario, ruolo,...

segue segue

Contratti tipo

La legge n. 580 del 29 dicembre 1993 assegna alle Camere di Commercio lo svolgimento di numerose funzioni allo scopo di favorire una concorrenza corretta tra le imprese e tutelare i consumatori, nell’interesse generale del sistema economico locale.
Tra queste funzioni, l’art. 2, comma 2, lettera h) della legge n. 580 del 1993 prevede, in particolare, la predisposizione di contratti tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti.

I contratti tipo sono strumenti a disposizione di imprese e consumatori per regolare in modo uniforme i loro rapporti, per garantire la trasparenza e l'equità delle clausole in essi contenute e per prevenire contenziosi e controversie.

Per approfondimenti e per visionare i contratti tipo predisposti dalle Camere di Commercio italiane visitare il sito www.contratti-tipo.camcom.it.

Borsa Merci

Prezzi e Borsa merciLa Borsa Merci di Mantova è tra le più importanti a livello nazionale per la rilevazione dei prezzi dei suini vivi, nonché del burro e del formaggio grana (padano e reggiano). Listino informatico dei prezzi, Mercato telematico dei prodotti agricoli,...

segue segue

Tutela del Consumatore

usi e consuetudiniOsservatorio Permanente per la tutela del consumatore, il codice del consumo, strumenti informativi per il consumatore sul risparmio di carburante, sulle emissioni di CO2 relativamere alla commercializzazione di auto nuove, sui diritti dei passeggeri aerei, norme e controlli per la sicurezza dei prodotti elettrici, dei giocattoli e dei tessili.

segue segue

Prezzi informativi delle opere edili

cantiereLa Camera di commercio ha stipulato una convenzione con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili – A.N.C.E. –per la gestione e pubblicazione del prezziario delle opere edili della provincia di Mantova.

segue segue

Prezzi

EuroCompetenze in merito all'attività di sorveglianza su prezzi e tariffe, deposito listini e/o preventivi /offerte, rilascio visti di deposito e di conformità...

segue segue

La rete degli sportelli Riemergo

Il servizio, totalmente gratuito, fa parte di una rete lombarda di sportelli camerali rete RiEmergo gestiti in collaborazione con Libera e Transparency International Italia e con il coordinamento di Unioncamere Lombardia". Per contatti e informazioni: legalita@mn.camcom.it.

segue segue

Concorsi a premio

urnaLe manifestazioni a premio sono iniziative commerciali consistenti in promesse di premi al pubblico dirette a favorire la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, marchi o la vendita di prodotti/servizi. Adempimenti, modulistica.

segue segue

Usi e consuetudini

Le Camere di commercio hanno l'obbligo di raccogliere, accertare e revisionare gli usi e le consuetudini connessi alle attività economiche e commerciali. La Camera di commercio di Mantova ha aggiornato nel 2004 la Raccolta provinciale degli usi e consuetudini vigenti nei diversi settori economici, in particolare sono stati profondamente riveduti i capitoli dell'agricoltura e del credito, ed è stato introdotto, per la prima volta, il capitolo riguardante il settore alberghiero. Costi, forma di pagamento, a chi rivolgersi per consultare e richiedere la pubblicazione o l'invio della raccolta.

segue segue

Crisi da sovraindebitamento - OCC

Presso le Camere di Commercio di Como, Lecco, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese è attivo l’Organismo per la Composizione delle Crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione del patrimonio (OCC). Ad esso ciascun debitore può rivolgersi al fine di far fronte all’esposizione con i propri creditori.

segue segue