Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > SUAP


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Impresainungiorno.gov.it - Convenzione

Convenzione per l'utilizzo della soluzione informatica realizzata dalle Camere di Commercio per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive tramite il portale http://www.impresainungiorno.gov.it e per l'erogazione del complesso di servizi connessi.
Scarica il testo

Cos'è il SUAP
IL D.P.R. 160/2010 ha definito lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) come “l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 [c.d. direttiva servizi]”.

In sintesi:

  • è l’unico punto di accesso per il richiedente (imprenditore) in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività;
  • è uno sportello esclusivamente telematico;
  • provvede all’inoltro telematico della documentazione agli enti e organismi terzi (es.: ASL, ARPA, VV.FF.);
  • è unico centro di risposta in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Chi gestisce il SUAP
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è istituito dai Comuni che esercitano le funzioni inerenti il SUAP singolarmente oppure in associazione con altri Comuni.
Se il Comune non provvede ad istituire un SUAP, le relative funzioni sono svolte dalla Camera di commercio territorialmente competente anche in assenza di una espressa delega da parte del Comune.

Competenze del SUAP
Attraverso il SUAP si gestiscono due tipi di procedimenti:

Il primo (automatizzato) riguarda i casi in cui l’avvio di un’attività é soggetto a una semplice segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990, con la quale l’interessato autocertifica il possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività stessa.

Il secondo (ordinario) concerne le domande riguardanti attività soggette ad autorizzazione.

Salvo diversa scelta da parte del Comune, al SUAP sono attribuite anche le pertinenti competenze dello Sportello Unico per l'edilizia produttiva.

Non sono di competenza del SUAP (art. 2, comma 4, D.P.R. 160/2010) gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006.

Come si accede al SUAP
Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Sul portale le imprese troveranno tutte le informazioni utili per l'avvio e l'esercizio delle attività economiche di loro interesse e da li saranno indirizzate telematicamente verso il SUAP competente per il disbrigo degli adempimenti del caso.

Servizio di assistenza 06-6482892

Invia il tuo quesito

Le Camere di commercio lombarde, in collaborazione con gli Angeli Antiburocrazia e InfoCamere, si impegnano a fornire risposte tempestive ai quesiti posti dai Suap tramite la compilazione del modulo on line.

compila il modulo per la raccolta dei quesiti

Dove andare

SUAP CAMERALE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234356 (solo per gli Enti Pubblici)
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00.