Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Comunica

Richieste on line

Gli utenti registrati al sito della Camera di commercio di Mantova hanno la possibiltà di inoltrare on line richieste di evasione urgente o di annullamento pratiche. Se sei già registrato inserisci i tuoi dati di accesso nell'apposito spazio in alto, altrimenti registrati per accedere ai servizi.

segue segue

Comunica: limiti all'utilizzo della procura speciale

Dal 1° novembre 2010, per tutte le imprese, sia individuali che società, la domanda/denuncia (distinta registro imprese) sarà accettata solo se sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato o legittimato alla presentazione (imprenditore indivduale, legale rappresentante, amministratore, sindaco, notaio, soggetto iscritto nell'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, ecc.). Il modello ministeriale della procura perr la presentazione di Comunica dovrà essere utilizzato solo per la eventuale sottoscrizione della distinta Comunicazione Unica qualora la stessa sia presentata da soggetto diverso dal soggetto obbligato o legittimato. Questo adeguamento è motivato da specifiche disposizioni di legge e ministeriali e da circostanze di efficienza amministrativa.
Per conformarsi alla nuova procedura tali soggetti dovranno dotarsi di un dispositivo per poter apporre la propria firma digitale sulle pratiche da presentare al registro delle imprese di Mantova. Preposti al rilascio del dispositivo di firma digitale (smart card, CNS o chiavetta USB) sono gli uffici camerali previa prenotazione al numero 199 509 911, le associazioni di categoria e altri organismi riconosciuti (potrebbero applicare tariffe differenti).

Per approfondire l'argomento si riportano alcune brevi note riepilogative:

Documento completo (Icona pdf - scritta su fondo verde, 123kb).

Presentazione

logo comunicaIntroduzione alla Comunicazione Unica e Staweb

segue segue

News

newsLe ultime novità sui programmi, le iniziative relative a ComUnica

segue segue

Domande e risposte

faqLe risposte agli interrogativi più frequenti sull'utilizzo di ComUnica e su casi particolari emersi durante la fase di sperimentazione. L'uffico risponde anche ai quesiti degli utenti.

segue segue

Linee Guida per gli adempimenti di Comunica nella provincia di Mantova - II^ Edizione

Tavole sinottiche realizzate dalla collaborazione tra Camera di commercio di Mantova, Comitato Interprofessionale Mantovano, sedi locali di INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate di Mantova, individuano modalità e tempi di raccordo tra professionisti per ottenere una reale semplificazione amministrativa a favore del sistema delle imprese. Scarica il documento.

Partner istituzionali

mantova lago superioreComUnica coinvolge operativamente diversi enti riuniti in un tavolo istituzionale. Per sapere i recapiti degli enti partner nella provincia mantovana leggi la pagina...

segue segue

Incontri e formazione

ottagonoLa Camera di Mantova organizza momenti formativi ed incontri per avvicinare le imprese a ComUnica.

segue segue

La normativa

martellettoI principali riferimenti normativi che hanno portato alla nascita di ComUnica.

segue segue