Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Istruzioni e prontuari

Vademecum per la presentazione degli atti societari con la Comunicazione Unica

Edizione febbraio 2014

Prontuario predisposto ad uso delle imprese contenente anche le intese raggiunte al tavolo nazionale dei conservatori e approvato dalle Direzioni Regionali di INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.

Icona pdf Vademecum atti societari con COMUNICA - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(4,4 Mb)

Prontuario degli adempimenti relativi alle imprese individuali e alle attività economiche con la Comunicazione Unica (REA)

Camere di Commercio della Lombardia - maggio 2013

Le Camere di commercio della Lombardia hanno predisposto un prontuario per la presentazione delle denunce, per via telematica, delle attività economiche al Registro delle Imprese (REA),al SUAP, all'INPS, all'INAIL e Agenzia delle Entrate.

Icona pdf Prontuario REA con COMUNICA - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(2,25 Mb)

Guida al deposito dei bilanci ed elenchi soci

Il manuale nazionale guida in modo chiaro e dettagliato alla compilazione e all'invio telematico del bilancio d'esercizio con il software bilanci on line o con Fedra 6.7.

Icona pdf Manuale Operativo Unioncamere - edizione 2014 - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(4,2 Mb)

Icona pdf Vademecum per la sperimentazione della nota integrativa in formato XBRL Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(1,28 Mb)

Le domande di deposito del bilancio saranno accettate solo se sottoscritte digitalmente da un amministratore o da un professionista iscritto all'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

In Telemaco, nella sezione Bilanci, sono disponibili alcune informazioni e strumenti relativi allo standard XBRL.

Istruzioni comuni per le attività di spedizioniere

Le Camera di commercio della Lombardia hanno predisposto un prontuario con le istruzioni comuni relative agli adempimenti amministrativi RI/REA e ai costi per le attività di spedizioniere.

Istruzioni - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(1 MB)

segue segue

Istruzioni comuni per le attività di agente e rappresentante di commercio

Le Camera di commercio della Lombardia hanno predisposto un prontuario con le istruzioni comuni relative agli adempimenti amministrativi RI/REA e ai costi per le attività di agente e rappresentante di commercio.

Istruzioni - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(1,1 MB)

segue segue

Istruzioni per l'attività di agente di affari in mediazione

Le Camere di commercio della Lombardia hanno predisposto le istruzioni comuni relative agli adempimenti ammnistrativi RI/REA e ai costi per l'attività di agente di affari in mediazione.

icona pdf Istruzioni - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(1 MB)

segue segue

Prontuari per la presentazione delle attività soggette a verifica requisiti

Camere di Commercio della Lombardia

Le Camere di commercio della Lombardia hanno predisposto le seguenti guide operative relative a:

Modulo in formato pdf Attività di installazione di impianti (1,4 MB) - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione;

Modulo in formato pdf Attività di riparazione di autoveicoli e motoveicoli (1,4 MB) - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione;

Modulo in formato pdf Attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, sanificazione e derattizzazione (1 MB) - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione;

Modulo in formato pdf Attività di facchinaggio e movimentazione merci (900 Kb) - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.

I modelli sono disponibili nella pagina della Modulistica.

segue segue

Prontuario adempimenti pubblicitari in materia di procedure concorsuali

Camere di Commercio della Lombardia - gennaio 2014

Le Camere di Commercio della Lombardia hanno predisposto un nuovo strumento di lavoro per la condivisione delle procedure inerenti una importante serie di adempimenti presso il Registro delle Imprese relativi alle procedure concorsuali. 

 Prontuario procedure concorsuali - Versione con indice ipertestuale e segnalibri per facilitare la consultazione.
(643 kB)

L'unica prassi distintiva per il Registro delle Imprese di Mantova è quella relativa alla "Chiusura del fallimento" (pagina 17): questo ufficio infatti, su recente indicazione del nostro Giudice del registro, accetta le istanze di cancellazione della società per chiusura del fallimento presentate dagli amministratori e/o liquidatori, ai sensi dell'art. 118 L.F. per le procedure avviate prima del 16 luglio 2006, corredate da apposita dichiarazione sostitutiva (26 kB - Icona pdf - scritta su fondo verde) , mentre non accetta le domande presentate dai curatori fallimentari, in quanto a procedura già chiusa, essi non risultano essere più soggetti legittimati.

Linee Guida per gli adempimenti Comunica - II^ Edizione

Camera di commercio di Mantova e Comitato Interprofessionale Mantovano - gennaio 2011

Il gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, del Consiglio del Notariato e dei Consulenti del Lavoro insieme con l'Ufficio del Registro delle imprese di Mantova e con il contributo delle sedi locali di INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate di Mantova hanno realizzate le Linee Guida per gli adempimenti Comunica della provincia di Mantova.

Icona pdf  Linee Guida per gli adempimenti Comunica della provincia di Mantova
(359 Kb)

Istruzioni ministeriali per la compilazione della modulistica informatica

Ministero dello Sviluppo Economico - 29 novembre 2011

Le istruzioni ministeriali per la compilazione della modulistica informatica del registro imprese

segue segue

Comunicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e utilizzo formato PDF/A per gli atti del Registro Imprese

Iscrizione obbligatoria nel Registro Imprese dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) delle società e obbligo di utilizzo del formato PDF/A per l'iscrizione degli atti nel Registro Imprese.

 Guida alla compilazione della pratica per la dichiarazione della PEC delle società
(491 Kb)

Sintesi guidata per la compilazione dei campi per la dichiarazione della PEC delle imprese individuali con ComunicaStarweb (1,26 Mb)

 Nota e guida tecnica per l'utilizzo del formato PDF/A per l'iscrizione degli atti nel Registro Imprese (354 Kb)

Guida alla gestione correzioni

Camera di commercio di Mantova - febbraio 2012

Come eseguire su una pratica telematica la correzione (firma, inserimento, modifica di un file) richiesta dall'ufficio registro imprese.

Icona pdf Gestione delle correzioni su Telemaco
(42 kB)

Guida per l'iscrizione degli atti di trasferimento di quote di S.r.l. - Non notarili

Camere di Commercio della Lombardia - luglio 2009

Le Camere di commercio della Lombardia hanno predisposto una guida per l'iscrizione del Registro delle Imprese dei trasferimenti di quote di società a responsabilità limitata, presentati dagli intermediari abilitati, ai sensi dell'articolo 31, comma 2 quater, della Legge 340/2000.

E' altresì disponibile la nota tecnica predisposta da Infocamere.

Guida trasferimenti quote S.r.l.
(687 Kb)

Nota tecnica Infocamere
(201 Kb)