Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > SUAP > Autorizzazione o licenza


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Autorizzazione o licenza (procedimento ordinario)

Il SUAP telematico riceve anche la richiesta di autorizzazione/licenza o simili per attività economiche “non liberalizzate” (procedimento ordinario).

In caso di presentazione alla pubblica amministrazione di istanza volta ad ottenere autorizzazione/licenza o simili è richiesto il pagamento dell’imposta di bollo ed eventualmente dei diritti di segretria.
In merito all'imposta di bollo i Ministeri dello Sviluppo Economico e quello della Semplificazione con decreto del 10 novembre 2011 hanno fornito precise istruzioni relativamente alle modalità di versamento, prevedendo che: "il soggetto interessato provveda ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse (con data e timbro, n.d.r.), conservandone gli originali". E’ dovuta una marca da bollo di euro 16,00 ogni quattro pagine della documentazione che viene presentata. Nel caso di licenze da esporre nei locali aperti al pubblico é necessario concordare con il SUAP competente le modalità di corresponsione delle relative marche sempre che nel sito web dello stesso non esistano indicazioni in proposito.

I diritti di segreteria se dovuti (alcuni comuni non li richiedono) devono essere versati seguendo le indicazioni fornite dai SUAP nei propri siti web.

Gli indirizzi PEC dei singoli SUAP, sono reperibili sul sito impresainungiorno.gov.it e, per i SUAP della provincia di Mantova, anche in questo sito.

IMPORTANTE:

  • in caso di attività economica soggetta ad autorizzazione l'attività non può essere iniziata prima del conseguimento della stessa.
  • il procedimento unico non da mai luogo a casi di contestualità con il Registro delle imprese e pertanto le relativve pratiche non potranno essere presentate utilizzando l'applicativo ComunicaStarweb.

Ulteriori informazioni sulle modalità di invio delle pratiche e sulla modulistica sono reperibili sul sito impresainungiorno.gov.it.