Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Ruoli, registri, parametri finanziari, Mud, Sistri > Periti ed esperti


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Periti ed esperti

Consultazione on line

Elenco categorie e sub categorie

Elenco dei periti e degli esperti iscritti (apre documento in openoffice tabelle 70kB - apre documento in formato pdf 38kB) nel ruolo tenuto dalla Camera di commercio di Mantova

Chi può iscriversi

L 'iscrizione nel Ruolo non è obbligatoria. Può essere iscritto chi ha una particolare competenza in una determinata materia.
L'iscrizione al Ruolo non ha natura abilitativa.
Il Ruolo è diviso in categorie e sub categorie in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia.
Per essere iscritti è necessario:

  • avere compiuto 21 anni;
  • non essere dichiarato fallito o condannato per reati di cui all'articolo 5 del Decreto Ministeriale 29/12/1979 ovvero non essere stato dichiarato fallito, non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria, il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • avere una comprovata esperienza dell'esercizio di perito o di esperto nelle categorie o sub categorie per le quali si chiede l'iscrizione.

Cosa fare per iscriversi

L'iscrizione al Ruolo è disposta dalla Camera di commercio a cui l'interessato presenta apposita domanda di iscrizione in bollo, utilizzando i modelli forniti dall'ufficio. Alla domanda devono essere allegati un curriculum vitae con l'indicazione cronologica delle attività svolte e/o i titoli qualificanti relativi alle categorie e sub-categorie richieste e tutti i documenti ritenuti adatti a dimostrare la propria competenza. Se i documenti esibiti non sono ritenuti sufficienti, la dirigente ha la facoltà di sottoporre il richiedente ad un colloquio avvalendosi di persone di riconosciuta competenza in materia.
Nella domanda devono essere indicate le categorie e sub categorie per le quali l'aspirante intende esercitare le funzioni di perito e di esperto.
I requisiti morali vengono accertati d'ufficio o possono essere autocertificati con dichiarazione sostitutiva di certificazione resa separatamente dall'istanza.

Alla domanda va allegata anche una fotografia in formato tessera per il rilascio della tessera personale di riconoscimento.

L'eventuale provvedimento di diniego dell'iscrizione potrà essere oggetto di ricorso presso il Ministero dello Sviluppo Economico entro 30 giorni dal ricevimento della notifica.

Costi

Alla domanda di iscrizione vanno allegati:

- una marca da bollo da 16,00 euro
- originale dell'attestazione di versamento di euro 31,00 per diritti di segreteria sul c/c postale 274464 intestato a Camera di commercio di Mantova. I diritti di segreteria possono essere versati anche in contanti o bancomat agli sportelli 6-7-8 dell'area Anagrafica.

Alla domanda di modifica vanno allegati una marca da bollo da 16,00 euro e i diritti di segreteria di euro 10,00 in contanti o bancomat agli sportelli 6-7-8 dell'area Anagrafica, o l'attestazione di versamento sul c/c postale 274464 intestato a Camera di commercio di Mantova.
Nel caso di modifica per l'aggiunta di nuove sezioni, il diritto di segreteria dovuto è di Euro 31,00.

Alle domande di cancellazione va allegata una marca da bollo da 16,00 euro e non sono dovuti diritti di segreteria.

Tesserino di riconoscimento

Il tesserino personale di riconoscimento è rilasciato a tutti i periti ed esperti iscritti nel ruolo, solo su loro richiesta e ha validità annuale.

Può essere richiesto contestualmente alla domanda di iscrizione e in questo caso, oltre ai costi previsti per la stessa, sono dovuti euro 5,00 per diritti di segreteria e 1 foto tessera.

Se richiesto successivamente e in caso di rinnovo oltre ai diritti di segreteria (euro 5,00) e alla foto tessera è dovuta anche l’imposta di bollo (euro 16,00). Modulo di richiesta.

Normativa

  • Regio Decreto 20.9.1934, n. 2011
  • Decreto Legislativo 21.9.1944, n. 315
  • Decreto Ministeriale 29.12.1979
  • Regolamento approvato dal Ministro dell'Industria di concerto con il Ministro di Giustizia con decreto del 18 giugno 1980 (Icona pdf - 150kB)
  • Decreto legislativo 6.8.2012, n. 147 (Icona pdf - 85kB)

Dove andare

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234331 / 315
Fax 0376234361
Per inviare una richiesta utilizza il modulo on line

L'ufficio riceve su appuntamento prenotabile on line.