Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Ruoli, registri, parametri finanziari, Mud, Sistri > Registro Pile


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Registro Nazionale dei Produttori di pile e accumulatori

Presso il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare è stato istituito, con decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

È un registro che raccoglie i produttori di pile e accumulatori e prevede, inoltre, una sezione per la registrazione dei Sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti degli stessi. Annualmente, entro il 31 marzo, i produttori comunicano alle Camere di commercio i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia; tale dato è comunicato per la prima volta all'atto dell'iscrizione con riferimento all'anno solare precedente. La comunicazione va inviata tramite il portale impresa.gov.

Chi deve iscriversi

Chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/Ce riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Il produttore di pile ed accumulatori può immetterli sul mercato solo dopo essersi iscritto al Registro.

Elenco dei prodotti per i quali vi è obbligo di iscrizione

La tabella 1 contenuta nell'allegato A del Decreto legislativo 21/2011 contiene un elenco esemplificativo e non esaustivo di tipologie, raggruppati in 3 categorie. Le imprese che fabbricano, importano, immettono sul mercato tali prodotti devono iscriversi al registro.  

Cosa fare per iscriversi

L'iscrizione al Registro Pile e Accumulatori è requisito obbligatorio per immettere nel mercato tali prodotti e può essere effettuata esclusivamente con modalità telematica collegandosi al portale impresa.gov, entrare in La mia scrivania e scegliere il servizio Piletel, o direttamente al sito registropile. Su questo sito sono disponibili i manuali con le istruzioni operative.
L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale (Smart Card comprensiva di certificato di sottoscrizione e autenticazione intestato al legale rappresentante dell'impresa, CNS o token di firma). Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale, alla compilazione e alla trasmissione dell'istanza.

Sanzioni

Il produttore che immette sul mercato pile e accumulatori senza aver provveduto all'iscrizione al Registro è sottoposto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 30.000,00 a Euro 100.000,00.

Costi

Al momento dell'iscrizione al Registro Pile e Accumulatori, devono essere versati:

  • Euro 168,00: tassa di concessione governativa sul conto corrente postale n. 8003 intestato all'Agenzia delle entrate – ufficio di Roma – Centro operativo Pescara, indicando come causale del versamento la dicitura "Codice causale 8617 – Altri atti";
  • Euro 16,00: imposta di bollo sul conto corrente postale n. 274464, intestato alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova, specificando la causale del versamento, oppure tramite Telemaco Pay.

Variazione e cancellazione

Si effettuano per via telematica con modalità analoghe a quelle dell'iscrizione attraverso il sito registropile oppure direttamente dal portale impresa.gov. Per le variazioni e le cancellazioni devono essere versati euro 16,00 di imposta di bollo sul conto corrente postale n. 274464, intestato alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova, specificando la causale del versamento, oppure tramite Telemaco Pay.

Comunicazione annuale

Entro il 31 marzo di ogni anno i soggetti iscritti al Registro nazionale dei produttori di pile e accumulatori devono comunicare alla Camera di commercio i dati relativi alla quantità  immessa sul mercato nazionale nell’anno precedente.
Per trasmettere i dati della comunicazione annuale i soggetti interessati devono collegarsi  telematicamente al sito www.registropile.it o al portale www.impresa.gov.it e seguire le istruzioni indicate. La comunicazione è esente da diritti.
La mancata comunicazione è punita con la sanzione amministrativa da euro 2.000 ad euro 20.000.

Normativa di riferimento

Dove andare

Per informazioni sul Registro:
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (U.R.P.)
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234331
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Per informazioni sul sistema di gestione dei rifiuti:
SPORTELLO AMBIENTE & QUALITÀ

Azienda Speciale PromoImpresa
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel 037636350 (solo per informazioni di base) - Fax 0376224430
Per inviare una e-mail compila il modulo on line

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00