Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Elenchi di imprese


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Cassetto digitale dell'imprenditore

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Elenchi di imprese

L'Ufficio dispositivi di firma e certificazioni rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, elenchi delle imprese operanti sul territorio italiano.

Parametri di ricerca
Gli elenchi possono essere elaborati sulla base di uno o più dei seguenti parametri di ricerca:

Parametri di ricerca dell'impresa

Parametri di ricerca della persona

  • luogo di nascita (stato di nascita e per i nati in Italia: regione, provincia e comune)
  • luogo di residenza
  • età - Icona pdf - scritta su fondo verde
  • genere (M/F)
  • cariche o qualifiche ricoperte.

Tipi di elenco
Definite le caratteristiche dell'elenco con l'utilizzo dei filtri sopra descritti, lo stesso può essere fornito esclusivamente in uno dei seguenti cinque tipi:

  • indirizzi, che contiene solamente:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo

costo: richiesta € 20,00 + 2 centesimi per ogni posizione estratta;

  • anagrafico, che contiene:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale,
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice di importanza dell'attività (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione dell'attività
    • la sezione del Registro Imprese

costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;

  • esteso, che contiene:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice di importanza dell'attività (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione dell'attività
    • il numero registro imprese
    • il numero R.E.A.
    • il numero albo imprese artigiane (se esistente)
    • il numero totale addetti (dipendenti ed indipendenti)
    • il numero di codice fiscale
    • la partita I.V.A.
    • il numero telefonico (se disponibile)

costo: richiesta € 20,00 + 12 centesimi per ogni posizione estratta;

  • anagrafico persone, contiene:
    • il cognome e nome
    • l'anno e luogo di nascita
    • il codice fiscale
    • la residenza
    • carica ricoperta nell'impresa

costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;

  • imprese / persone, che contiene:
    • la denominazione
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice importanza (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione attività
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale
    • il cognome e nome
    • l'anno e luogo di nascita
    • il codice fiscale
    • la residenza
    • la carica ricoperta nell'impresa

costo: richiesta € 20,00 + 16 centesimi per ogni posizione estratta.

Si segnala che, al momento, per gli elenchi ANAGRAFICO PERSONE e IMPRESE/PERSONE, le posizioni vengono duplicate se la persona risulta rivestire più di una carica all'interno della società (es.: presidente e consigliere) o se la stessa compare in più imprese.

Attenzione: gli elenchi riportano soltanto gli elementi indicati per ciascun tipo di elenco e non altri (ad es. un elenco indirizzi richiesto per due o più codici attività non permette di distinguere le imprese in base al codice attività, ma ne indica soltanto denominazione ed indirizzo).

Come fare - Imprese e privati

La richiesta degli elenchi può essere effettuata:

  • direttamente presso l'apposito sportello posto in Largo di Porta Pradella, 1
  • compilando l'apposito modulo di richiesta on line
  • via posta
  • via fax
  • dal sito registroimprese.it, previa registrazione gratuita senza canoni nè costi fissi, si può ottenere direttamente on line il preventivo e confermare la richiesta elenco con pagamento tramite carta di credito o altri sistemi di pagamento on-line.

Nella richiesta deve essere indicato:

  • il tipo di elenco richiesto, l'ambito territoriale ed codici Ateco 2007 corrispondenti alla/e attività alle quali è interessato (se non sono specificati i codici attività l'elenco le comprende tutte); questi elementi sono indispensabili per poter fornire un preventivo;
  • i parametri di ricerca (numero addetti, natura giuridica, ecc.);
  • il supporto su cui desidera sia rilasciato l'elenco, scegliendo tra:
    • supporto cartaceo,
    • supporto informatico (file in formato CSV).

L'ufficio comunica gratuitamente il numero di posizioni estratte ed il costo dell'elenco per consentire al richiedente di decidere se confermare o meno la richiesta.
Se conferma la richiesta, l'utente deve effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e delle eventuali spese di spedizione sul c/c postale n. 274464, intestato a Camera di commercio di Mantova, via P.F.Calvi 28 - 46100 Mantova, con causale "Ufficio dispositivi di firma e certificazioni – Richiesta elenco di imprese", oppure direttamente allo sportello.
Per i pagamenti a mezzo c/c postale , l'attestazione del versamento deve essere spedita via e-mail, fax o posta o presentata allo sportello (la comunicazione dell'avvenuto pagamento vale come conferma della richiesta).

Come fare - Pubbliche amministrazioni

La richiesta viene evasa solo se compilata su carta intestata dell'ente riportante anche numero di protocollo, motivazione ed ufficio richiedente e può essere inviata via e-mail o via PEC.
Gli elenchi PEC di imprese vengono rilasciati unicamente dalla piattaforma Verifiche-PA.

Tempi
Una volta predisposto, l'elenco viene consegnato allo sportello dove è stato richiesto o viene spedito tramite e-mail in formato csv. La consegna dell'elenco viene effettuata il più presto possibile compatibilmente con la quantità di richieste da evadere.
L'utente ha 7 giorni di tempo, dalla data di consegna dell'elenco, per comunicare all'ufficio eventuali problemi di estrazione dello stesso; in caso di mancato avviso la Camera di commercio non risponderà di malfunzionamenti.
Per la comprensione dei codici utilizzati negli elenchi è disponibile una legenda.

Dove andare


UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00

I numeri di prenotazione per l'accesso agli sportelli sono distribuiti sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.