Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Registro imprese > Elenchi di imprese


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Elenchi di imprese

L'Ufficio dispositivi di firma e certificazioni rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, elenchi delle imprese operanti sul territorio italiano.

Parametri di ricerca
Gli elenchi possono essere elaborati sulla base di uno o più dei seguenti parametri di ricerca:

Parametri di ricerca dell'impresa

Parametri di ricerca della persona

  • luogo di nascita (stato di nascita e per i nati in Italia: regione, provincia e comune)
  • luogo di residenza
  • età - Icona pdf - scritta su fondo verde
  • genere (M/F)
  • cariche o qualifiche ricoperte.

Tipi di elenco
Definite le caratteristiche dell'elenco con l'utilizzo dei filtri sopra descritti, lo stesso può essere fornito esclusivamente in uno dei seguenti cinque tipi:

  • indirizzi, che contiene solamente:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo

costo: richiesta € 20,00 + 2 centesimi per ogni posizione estratta;

  • anagrafico, che contiene:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale,
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice di importanza dell'attività (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione dell'attività
    • la sezione del Registro Imprese

costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;

  • esteso, che contiene:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice di importanza dell'attività (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione dell'attività
    • il numero registro imprese
    • il numero R.E.A.
    • il numero albo imprese artigiane (se esistente)
    • il numero totale addetti (dipendenti ed indipendenti)
    • il numero di codice fiscale
    • la partita I.V.A.
    • il numero telefonico (se disponibile)

costo: richiesta € 20,00 + 12 centesimi per ogni posizione estratta;

  • anagrafico persone, contiene:
    • il cognome e nome
    • l'anno e luogo di nascita
    • il codice fiscale
    • la residenza
    • carica ricoperta nell'impresa

costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;

  • imprese / persone, che contiene:
    • la denominazione
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice importanza (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione attività
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale
    • il cognome e nome
    • l'anno e luogo di nascita
    • il codice fiscale
    • la residenza
    • la carica ricoperta nell'impresa

costo: richiesta € 20,00 + 16 centesimi per ogni posizione estratta.

Si segnala che, al momento, per gli elenchi ANAGRAFICO PERSONE e IMPRESE/PERSONE, le posizioni vengono duplicate se la persona risulta rivestire più di una carica all'interno della società (es.: presidente e consigliere) o se la stessa compare in più imprese.

Attenzione: gli elenchi riportano soltanto gli elementi indicati per ciascun tipo di elenco e non altri (ad es. un elenco indirizzi richiesto per due o più codici attività non permette di distinguere le imprese in base al codice attività, ma ne indica soltanto denominazione ed indirizzo).

Come fare - Imprese e privati

La richiesta degli elenchi può essere effettuata:

  • direttamente presso l'apposito sportello posto in Largo di Porta Pradella, 1
  • compilando l'apposito modulo di richiesta on line
  • via posta
  • via fax
  • dal sito registroimprese.it, previa registrazione gratuita senza canoni nè costi fissi, si può ottenere direttamente on line il preventivo e confermare la richiesta elenco con pagamento tramite carta di credito o altri sistemi di pagamento on-line.

Nella richiesta deve essere indicato:

  • il tipo di elenco richiesto, l'ambito territoriale ed codici Ateco 2007 corrispondenti alla/e attività alle quali è interessato (se non sono specificati i codici attività l'elenco le comprende tutte); questi elementi sono indispensabili per poter fornire un preventivo;
  • i parametri di ricerca (numero addetti, natura giuridica, ecc.);
  • il supporto su cui desidera sia rilasciato l'elenco, scegliendo tra:
    • supporto cartaceo,
    • supporto informatico (file in formato CSV).

L'ufficio comunica gratuitamente il numero di posizioni estratte ed il costo dell'elenco per consentire al richiedente di decidere se confermare o meno la richiesta.
Se conferma la richiesta, l'utente deve effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e delle eventuali spese di spedizione sul c/c postale n. 274464, intestato a Camera di commercio di Mantova, via P.F.Calvi 28 - 46100 Mantova, con causale "Ufficio dispositivi di firma e certificazioni – Richiesta elenco di imprese", oppure direttamente allo sportello.
Per i pagamenti a mezzo c/c postale , l'attestazione del versamento deve essere spedita via e-mail, fax o posta o presentata allo sportello (la comunicazione dell'avvenuto pagamento vale come conferma della richiesta).

Come fare - Pubbliche amministrazioni

La richiesta viene evasa solo se compilata su carta intestata dell'ente riportante anche numero di protocollo, motivazione ed ufficio richiedente e può essere inviata via e-mail o via PEC.
Gli elenchi PEC di imprese vengono rilasciati unicamente dalla piattaforma Verifiche-PA.

Tempi
Una volta predisposto, l'elenco viene consegnato allo sportello dove è stato richiesto o viene spedito tramite e-mail in formato csv. La consegna dell'elenco viene effettuata il più presto possibile compatibilmente con la quantità di richieste da evadere.
L'utente ha 7 giorni di tempo, dalla data di consegna dell'elenco, per comunicare all'ufficio eventuali problemi di estrazione dello stesso; in caso di mancato avviso la Camera di commercio non risponderà di malfunzionamenti.
Per la comprensione dei codici utilizzati negli elenchi è disponibile una legenda.

Dove andare


UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00

I numeri di prenotazione per l'accesso agli sportelli sono distribuiti sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.