Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Regolazione del mercato > Metrico e ispezioni > Fabbricanti Metrici


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Fabbricanti Metrici

Per Fabbricante metrico si intende qualunque impresa che si propone di fabbricare e/o riparare pesi, misure o strumenti, da usarsi in commercio, per pesare o per misurare.
Presso la Camera di Commercio è tenuto il registro dei fabbricanti metrici.
Per ottenere la qualifica di "Fabbricante metrico" è necessario, previo appuntamento, effettuare i seguenti adempimenti presso l'Ufficio Metrico:

  1. Presentare la dichiarazione (modello C1 Icona pdf) che la ditta intende svolgere l'attività di fabbricazione - riparazione di strumenti di misura, allegando fotocopia di un documento d'identità del dichiarante;
  2. Effettuare il deposito:
    - del marchio di fabbrica con cui verranno contrassegnati gli strumenti, che andrà applicato alla dichiarazione di cui sopra (il marchio di fabbrica è costituito dalle iniziali della ditta racchiuse in una figura geometrica o in un disegno di fantasia);
    - di due piastrine metalliche riportanti l'impronta dello stesso marchio;
  3. Presentare la dichiarazione (modello P1 Icona pdf) che la ditta intende svolgere l'attività di fabbricazione e/o riparazione di strumenti di misura, chiedendo contestualmente il rilascio della "Presa d'atto" di tale intenzione  e allegando fotocopia di un documento d'identità del dichiarante. Essa sarà inviata alla Prefettura ad opera dell'Ufficio Metrico.

In seguito alla presentazione della suddetta documentazione la Prefettura rilascia la "Presa d'atto" che autorizza ad esercitare l'attività di fabbricante metrico ed è valida per tutto il territorio nazionale.

N.B.: Eventuali variazioni interessanti la ditta (sede, variazione della denominazione o ragione sociale) devono essere comunicate all'Ufficio Metrico per gli adempimenti di competenza.

 

Ai sensi della direttiva 2004/22/CE (MID) Icona pdf recepita con Decreto Legislativo n.22 del 2/2/2007 Apre documento in formato pdf 34kb , la quale introduce dieci nuove classi di strumenti metrici e nuove tolleranze legali per tali classi, vengono definite nuove modalità di concessione della conformità metrologica ai fabbricanti degli strumenti.

Chi fabbrica strumenti compresi in queste classi deve rivolgersi, per l'ottenimento della conformità ai sensi della direttiva e la conseguente facoltà di apporre la marcatura CE, ad un organismo notificato fra quelli elencati sul sito della Commissione Europea (N.A.N.D.O.) .

Dove andare

UFFICIO METRICO E ISPEZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234370 - Aldrighetti Davide (Responsabile)
Tel. 0376234372 - Zanetti Alessandro
Tel. 0376234257 - Iannattone Benedetto
Fax 0376234425
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 8:30 alle 12:00,
dal martedì al venerdì su appuntamento con prenotazione al n. 0376.234370